top of page

Essere una donna libera

  • redazionemillebatt
  • 3 lug
  • Tempo di lettura: 2 min


Desidero essere una donna libera. Libera mentalmente, fisicamente, emotivamente. Libera nei pensieri, nei desideri, nelle scelte, nei gesti. Libera nei sogni che faccio e nelle strade che scelgo di percorrere. Libera dalle aspettative che gli altri hanno su di me. Dai ruoli imposti, dalle etichette cucite addosso, dai “dovresti” che da troppo tempo hanno guidato la mia vita.

Essere una donna libera
Essere una donna libera

Desidero guardarmi allo specchio e riconoscermi. Desidero piacermi davvero, non perché rientro in un canone, ma perché ho imparato ad amarmi in ogni mia sfumatura. Nei miei slanci, nelle mie fragilità, nelle mie paure e nei miei sorrisi. Desidero accogliere ogni cicatrice come parte della mia bellezza, ogni caduta come parte della mia forza. Desidero amarmi. Non in modo egoistico, ma autentico. Desidero scegliere me stessa ogni giorno, non per vanità, ma per rispetto. Perché il primo amore, quello che dura davvero, è quello che coltiviamo dentro di noi. Desidero smettere di giudicarmi con gli occhi degli altri. Non sono qui per piacere a tutti. Non sono qui per essere la versione comoda, docile o perfetta di me. Sono qui per essere vera. Per dire “sì” quando lo sento davvero, e “no” quando qualcosa mi pesa sul cuore. Desidero essere una donna che si appartiene. Che non chiede il permesso per essere se stessa. Che cammina con la schiena dritta, con dignità, anche quando ha le lacrime agli occhi. Che sa ascoltarsi, perdonarsi, ricominciare. Desidero essere libera anche nel corpo. Desidero scegliere come muoverlo, come vestirlo, come mostrarlo o proteggerlo. Desidero abitarlo con rispetto e amore, senza vergogna. Il mio corpo non è un oggetto da giudicare o da possedere. È la mia casa, il mio tempio, il mio mezzo per vivere e sentire.

Desidero essere libera nelle relazioni. Amare senza paura, senza dovermi nascondere o annullare. Desidero essere con qualcuno per scelta, non per bisogno. Desidero legami che mi nutrono, non che mi legano. Che mi lasciano respirare, crescere, sbagliare.

Desidero vivere senza catene. Senza sensi di colpa, senza gabbie culturali, familiari o sociali. Desidero costruire la mia vita con amore, coraggio e dignità. Fare pace con il passato, essere presente a me stessa, e guardare al futuro con occhi limpidi.

Essere una donna libera, per me, significa essere pienamente viva. Significa avere il coraggio di essere quella che sono, anche quando questo fa paura, anche quando costa fatica.

Significa scegliere ogni giorno di tornare a casa: non in un luogo, ma in me.


Scritta da Mercedes Bardhi

 
 
 

Comments


Immagine 2025-06-09 141702_edited.jpg

Ciao, grazie per aver letto questo articolo!

Se ti è piaciuto, condividilo con chi pensi possa trovarlo utile o interessante. Ogni condivisione è un piccolo gesto che conta! 💛

Mercedes

Resta sempre aggiornato sui post

Grazie!

  • Instagram
bottom of page